Bibliografia
Teoria
- Criticity (a cura di), Futuri urbani. Vol. 1 – Città ostile, Firenze, Contrabbandiera, 2022
- Debord, Guy, La société du spectacle, Paris, Buchet-Chastel, 1967
- Eco, Umberto, Apocalittici e integrati, Milano, Bompiani, 1964
- Fisher, Mark, Capitalist Realism: Is There No Alternative?, Winchester, Zero Books, 2009
- Fitoussi, Jean-Paul, ‘Le retour du temps idéologiques’, Le Monde, 4 aprile, 2003. Disponibile a: https://www.lemonde.fr/archives/article/2003/04/03/le-retour-des-temps-ideologiques_315313_1819218.html
- Jesi, Furio, Cultura di destra, Milano, Garzanti, 1979
- Lefebvre, Henri, Le droit à la ville, Paris, Anthropos, 1968
- McLuhan, Marshall, Understanding Media: The Extensions of Man, New York, McGraw-Hill,1964
- Perniola, Mario, Contro la comunicazione, Torino, Einaudi, 2004
- Perniola, Mario, Miracoli e traumi della comunicazione, Torino, Einaudi, 2009
- Petrillo, Agostino, ‘A Genova le manie di grandezza della destra’, Terzo Giornale, 8 maggio,2023. Disponibile a:https://www.terzogiornale.it/2023/05/08/a-genova-le-manie-di-grandezza-della-destra/#:~:text=E%20ha%20aggiunto%20in%20maniera,ingegneristiche%20e%20costruttive%20del%20nostro
- Tozzi, Lucia, L’invenzione di Milano. Culto della comunicazione e politiche urbane, Napoli, Cronopio, 2023
Grafica
- Abdulla, Danah, Designerly ways of knowing: a working inventory of things a designer shouldknow, Eindhoven, Onomatopee, 2022
- Baur, Ruedi, Thiérey, Sébastien et al., Don’t Brand My Public Space! On the Symbolic Poverty of the Representional Systems of Territorial Collectivities, Züerich, Lars Müeller, 2013
- Pater, Ruben, The Politics of Design. A (Not So) Global Manual for Visual Communication,Amsterdam, BIS, 2016