laboratorio permanente

BURIDDA


DISORDERDRAMA

STUDENTATTICO

Non si finisce mai di abitare


Piazza DON GALLO

DOMENICA
SETTEMBRE

2024
h16:00

Il terzo laboratorio di Meccanismi Manifesti analizza le dinamiche di economia immobiliare che intercorrono tra richieste di abitazioni per studenti e potenzialità turistiche del mattone in bilico tra pubblico e privato.

Ospiti in via di conferma

Domenico Chionetti per Social Forum dell’Abitare
Collettivo Buridda

Per il workshop grafico Ultrastruttura da Bergamo.

Il tema degli studentati privati legato alla gentrificazione urbana è centrale nel dibattito sul diritto alla città, specialmente nelle grandi metropoli europee e italiane. Co-finanziati da grandi investitori attraverso fondi pubblici come il PNRR, questi progetti sono spesso presentati come soluzioni alla crisi abitativa o esempi di rigenerazione urbana. Tuttavia, questa retorica cela il loro reale contributo alla finanziarizzazione della città, dove l’accesso allo spazio urbano è sempre più mediato dalla capacità di spesa e non da un diritto collettivo. Dietro la promessa di alloggi studenteschi, vi è una negoziazione con amministrazioni pubbliche e università per intervenire nelle aree più interessanti per i promotori privati. Questi studentati, più simili a hotel che a residenze sociali, rimangono inaccessibili poiché i prezzi calmierati sono spesso stabiliti dai privati stessi. Inoltre, gli alloggi sono frequentemente utilizzati per scopi turistici, con l’effetto di sfrattare gli studenti e aumentare il valore degli immobili circostanti, favorendo così la marginalizzazione dei residenti a reddito medio-basso.

Il laboratorio propone una critica agli studentati privati come strumento per analizzare le logiche neoliberali che rimodellano le città in favore di interessi economici specifici, a scapito delle comunità locali.

BIBLIOGRAFIA

Turismo di classe. Studentati di lusso e selezione sociale. Ilaria Agostini, Francesca Conti
LEGGI ARTICOLO

spazio per una critica condivisa